GIUSTI DI TUTTO IL MONDO - Accademia di Studi Mediterranei

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


TAVOLA ROTONDA "I GIUSTI DELL'UMANITA'"

Agrigento 23 novembre 2018

a cura di
Anna Maria Samuelli

Gariwo, la foresta dei Giusti
Responsabile della sezione didattica

Da alcuni anni Assuntina Gallo, Presidente Onoraria dell’Accademia di Studi del Mediterraneo, con determinazione, competenza e lucida passione, rende onore alle figure dei Giusti dell’Umanità nel giardino che vive a lato della Via Sacra, nello scenario della Valle dei Templi di Agrigento.
La bellezza del luogo è alimento per lo spirito e nasce spontaneo, nel momento dello scoprimento delle dediche ai piedi degli alberi, un dialogo interno con le figure esemplari scelte, fatto di gratitudine e di desiderio di impegnarsi di più per raccogliere le sfide del presente. Si è ripetuto anche quest’anno, grazie allo sforzo della Presidente e dei rappresentanti delle Istituzioni che sostengono l’iniziativa, l’appuntamento alla casa Sanfilippo.
Una tavola rotonda sui Giusti dell’Umanità... (leggi tutto)

FRIDTJOF NANSEN: un Giusto per gli armeni
a cura di
Pietro Kuciukian
Console Onorario di Armenia in Italia

La spinta a creare un mondo diverso deriva dalle doti di integrità morale, dalla passione per la libertà, dall’audacia nel trasformare la quotidianità in un’occasione di esplorazione e di conoscenza, nella consapevolezza che la vita di relazione, la “vita comune”, richiede un’assunzione di responsabilità nel rapporto con se stessi, con gli altri e con il mondo.
Fridtjof Nansen riuniva in sé queste qualità. Nel corso della sua esistenza obiettivi e compiti si ampliarono. L’incontenibile spirito di avventura e la passione per la conoscenza lo spinsero alla realizzazione di sé nei viaggi di esplorazione e di studio, dai quali ricavò grande fama, ma che costituirono una sorta di preparazione all’impegno della sua maturità: la costruzione di un mondo di pace, di una “catena di fraternità attorno alla terra”, l’impegno a estirpare un po’di male dal mondo attraverso la solidarietà con le vittime di tutte le catastrofi, guerre, carestie, persecuzioni. (leggi tutto)

FRIDTJOF NANSEN (Norvegia, Store Froen 1861 -  Oslo 1930)
a cura di
Pietro Kuciukian

Console Onorario di Armenia in Italia


Oggi vi voglio raccontare una storia, la storia di una vita dedicata, per scelta, all’umanità. Si può sempre dire un si o un no!
Anni fa ho cominciato a studiare, a conoscere e a capire la grandezza di Fridtjof Nansen, un Giusto  che sarà onorato oggi al giardino della Valle dei Templi, nel calore della luce del Sud che Nansen...(leggi tutto)

Valentina De Fazio
Responsabile Comunicazione Gariwo, la foresta dei Giusti

Agrigento 1 dicembre 2017

Pietro Rossano, Giovanni Falcone con Francesca Morvillo e gli "angeli custodi" della scorta, Boris Giuliano, Moshe Bejski, Marianella Garcia Villas e Pasquale Pistorio sono le nuove figure esemplari onorate lo scorso 1 dicembre nel Giardino dei Giusti della Valle dei Templi ad Agrigento. La toccante cerimonia è stata preceduta dalla tavola rotonda "I Giusti del mondo" nella Sala Conferenze della Casa Sanfilippo, alla presenza delle massime autorità civili e religiose e di molti studenti delle scuole medie e superiori. L’incontro era organizzato dall’Accademia di Studi Mediterranei nell’ambito della 24esima edizione del Premio Empedocle, fiore all’occhiello della città grazie all’appassionato impegno e alla straordinaria determinazione della prof.ssa Assunta Gallo. Ha introdotto i lavori il Presidente dell’Accademia Diego Galluzzo, seguito dai saluti della Vicesindaco Elisa Virone, del direttore del Parco Archeologico Valle dei Templi Giuseppe Parello e del Prefetto Nicola Diomede, che ha presieduto la tavola rotonda.
S.E. mons. Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, ha presentato il forte contenuto dell’opera di Pietro Rossano, ribattezzato "Monsignor Dialogo" per il suo infaticabile impegno a favore di una conoscenza nutrita di affetto, condizione imprescindibile per esercitare la verità.
Il Presidente del Tribunale di Agrigento Pietro Maria Falcone ha ricordato il magistrato simbolo della lotta alla mafia, ...(leggi tutto
)

 
Torna ai contenuti | Torna al menu